Suolo

ManPrAs è uno strumento per la valutazione delle pratiche agricole, elaborato nel progetto Desertlinks. L’obiettivo del ManPrAs è di suggerire un metodo, basato sulla lista di indicatori del Dis4Me, per valutare la sostenibilità delle pratiche agricole, attraverso l’indice di conservazione del suolo (ICS) ed i risultati economici (Reddito lordo), e di simulare l’impatto di colture alternative, nonché delle relative tecniche colturali, in diversi contesti ambientali in termini di degradazione del suolo, redditività aziendale e caratteristiche socio-economiche. Lo strumento è organizzato in modo da facilitarne l’uso agli utilizzatori finali, e permette una valutazione ambientale ed economica delle pratiche agricole, fornendo un potente strumento di simulazione agli agricoltori ed agli stakeholders coinvolti nella gestione del territorio.

Sei interessato a provare il tool ManPrAs? allora clicca qui.

MEDES ha realizzato il Piano di Azione Locale per combattere la desertificazione in un’area della Basilicata.
Per saperne di più..

MEDES è da sempre impegnato nell’approfondimento metodologico dello studio dell’interazione tra economia e risorse naturali. Leggi di più..

the CASCADE project – 4 – What processes happen in an ecosystems during a sudden shift? from Soil Physics & Land Use PROJECTS on Vimeo.

What is a tipping point in an ecosystem? from Soil Physics & Land Use PROJECTS on Vimeo.