Progetti Locali

Scarica il nostro Profilo Completo.

Progetto FORVEG Utilizzazione di cagli vegetali per la produzione di tipologie casearie innovative a base di latte bovino – PSR Campania 2007/2013 Misura 124 HC
L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare/validare nuovi prodotti caseari, a base di latte vaccino, utilizzando coagulanti vegetali. I nuovi prodotti si differenzieranno non solo per la natura del coagulante, ma anche per le caratteristiche organolettiche finali, in termini di texture, sapore e shelf-life.
L’assunto del progetto è la possibilità di colmare quella nicchia di mercato, in continua espansione, dei prodotti caseari a base di coagulanti vegetali, sia con tecnologie affermate, come quelle delle paste filate, sia con tecnologie alternative.

Progetto PIRAM Pilotaggio dell’irrigazione attraverso l’assimilazione di previsioni meteorologiche numeriche – PSR Campania 2007/2013 Misura 124 HC
L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare le potenzialità del nuovo Servizio di Consulenza Irrigua.
Gli obiettivi specifici sono: validare l’accuratezza della stima del fabbisogno irriguo potenziale risultante dall’analisi di immagini satellitari multispettrali; verificare l’efficacia dei programmi irrigui settimanali ottimali; dimostrare i benefici tecnici ed economici derivanti dall’acquisizione del servizio PIRAM; effettuare una divulgazione capillare dei vantaggi risultanti dall’adozione del servizio.

Progetto IRRISOL Sistema integrato di gestione irrigua differenziata tramite mappatura geoelettrica ad alta risoluzione – PSR Campania 2007/2013 Misura 124 HC
La proposta ha la finalità di immettere elementi di innovazione nel settore dell’irrigazione al fine di realizzare un risparmio nell’uso dell’acqua, di accrescere la capacità gestionale a livello di azienda e di consorzio e di diffondere i protocolli e le innovazioni adottate alle aree caratterizzate da necessità di razionalizzazione dell’uso dell’acqua nell’intera regione.

Progetto NOVOROD Validazione di nuove produzioni casearie e di alimenti zootecnici in grado di migliorare la qualità globale del sistema vacca da latte – PSR Campania 2007/2013 Misura 124 HC
ll progetto nasce da un’intensa attività di ricerca sviluppata dal partenariato nel settore lattiero-caseario bovino. Le conoscenze acquisite nell’ambito degli effetti dell’alimentazione e della razza bovina, sulla qualità dietetico-nutrizionale dei formaggi saranno utilizzate per immettere elementi di innovazione lungo tutta la filiera di produzione: allevamento, trasformazione e valorizzazione/commercializzazione dei nuovi prodotti caseari.
Obiettivo del progetto Novorod è la produzione di formaggi ottenuti con il caglio del carciofo bianco di Pertosa e di siero formaggi ai frutti di bosco degli Alburni.

Elaborazione del Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.) del GAL “I Sentieri del Buon Vivere” Asse 4 – Approccio Leader, PSR Campania 2007/2013.
Il progetto da 7 milioni di Euro è stato finanziato dalla Regione Campania.

Realizzazione Piani Strategici di Sviluppo Sostenibile

Realizzazione di un piano di interventi a valere su risorse comunitarie/regionale programmazione 2007-2013 per i comuni di: Buccino, Sicignano degli Alburni, Postiglione, Petina (SA).

Realizzazione Piani Strategici di Sviluppo Economico
Incarico di promuovere e realizzare attività di studio, ricerca e progettazione sulla gestione del territorio, sviluppo sostenibile, valorizzazione degli interventi riguardanti il territorio della Comunista Montana Alburni.

Realizzazione Piano faunistico Venatorio della Provincia di Salerno
Assistenza tecnico-amministrativa alla provincia di Salerno per studio ed analisi del territorio della provincia di Salerno e della gestione faunistico – venatoria ai fini del PFV provinciale.

Realizzazione Piano di Miglioramento Ambientale della Provincia di Salerno
Assistenza tecnico-amministrativa alla provincia di Salerno a supporto delle istanze per la concessione di incentivi per i miglioramenti ambientali in favore dei proprietari e/o conduttori di terreni agricoli ricadenti in aree interessate dalla libera caccia e per l’allevamento di specie autoctone.

Studio su “Raccolta, Caratterizzazione, Valorizzazione e Tutela di ecotipi di fagiolo (Phaseolus vulgaris L.) per l’ottenimento di produzioni tipiche certificate nel territorio di Casalbuono nel Parco del Cilento”

Studio su “I Paesi del buon vivere”
iniziativa: “Fiera del Villaggio – modello “Ager Silarus – Tanager”
Implementazione di un processo di tutela e di valorizzazione economica e commerciale dei prodotti derivanti dal patrimonio agricolo tipico dell’area del Tanagro (in particolare olivo, vite, frutticoli, cereali e ortive).