Chi Siamo

headquarter
“Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile del Mediterraneo”, in breve “Fondazione MEDES”
La Fondazione MEDES è presente in  tre Regioni italiane (Campania, Basilicata e Puglia), la sua sede è situata a Sicignano degli Alburni, C.da San Licandro n.1, 84029, Salerno (Campania)
La fondazione MEDES è un’organizzazione di ricerca senza scopo di lucro.

OGGETTO E SCOPO
MEDES è un’organizzazione di ricerca impegnata nella creazione di una “società innovativa e flessibile”, in cui gli Organi statali, Università, Enti locali, grandi e piccole imprese e residenti locali, possano collaorare insieme per lo sviluppo economico e sociale sostenibile.
L’obiettivo della fondazione è quello di fungere da collegamento tra centri di ricerca, Università, Enti statali, Enti locali e comunità, per “tradurre” i risultati teorici in progetti locali concreti.
La Fondazione MEDES riconosce che l’attuale innovazione non implica necessariamente la produzione di un ‘prodotto’. Invece, l’innovazione si presenta sotto forma di istruzione, conoscenza, applicazione di nuovi metodi, nuove competenze e nuovi modi di strutturare e organizzare progetti comunitari.
Per raggiungere i suoi obiettivi la fondazione MEDES: promuove la ricerca per lo sviluppo rurale e locale, traducendo “sapere” e “buone pratiche” per lo sviluppo sostenibile con progetti che possono essere implementati nelle comunità locali.

PRINCIPALI ATTIVITÀ
MEDES promuove una gestione partecipata dei territori che sia sostenibile, integrato e partecipato.
MEDES adotta un approccio innovativo e interdisciplinare nella gestione delle sue attività. Il suo personale ha molteplici conoscenze tecniche e culturali e una consolidata esperienza nel campo dello sviluppo, della sostenibilità e della resilienza.
MEDES, attraverso le sue attività di ricerca, ha sviluppato uno stretto legame con numerose Università internazionali e Istituti di ricerca sparsi in tutto il mondo.